Ciao a tutti ragazzi, in questo video Lorenzo ed Orah vi mostreranno i comportamenti da tenere durante le prime passeggiate con il vostro cucciolo.
La scelta del luogo è importante perché ovviamente dobbiamo far in modo che il nostro piccolo amico si abitui gradualmente agli ambienti nuovi quindi il mio consiglio è quello di non scegliere posti molto affollati con traffico o forti fonti di distrazione, un pacchetto in un quartiere residenziale come quello che potete vedere nel video è perfetto!
Per quanto riguarda gli accessori di cui dobbiamo disporre potete trovarli in un nostro precedente video .
Partiamo dai fondamenti, è indispensabile che noi conduttori facciamo mettere il nostro cucciolo a proprio agio e manteniamo la comunicazione con lui durante la passeggiata, portiamoci dei bocconcini, saltelliamo o facciamo dei rumori con la bocca l’importante è riuscire ad avere l’attenzione del cucciolo quando ci serve.
La domanda che più spesso ci ponete è come non far tirare al guinzaglio i cani, la verità è che non ci sono segreti, dovete seguire la regola che il cane ottiene quello che vuole se fa quello che vogliamo noi, mi spiego meglio: vuole andare da una parte e tira per arrivarci? Perfetto cambiamo direzione, vuole raggiungere un albero o un altro cane per annusarlo? Noi lo faremo andare nella direzione opposta!
Quando invece capisce che ci deve aspettare e che quel benedetto guinzaglio non deve MAI stare in tensione allora lo premieremo andando anche dove vuole lui, ricordate che la passeggiata è per tutti e due quindi una volta imparato è giusto anche fare in modo che si diverta anche lui annusando dove vuole annusare e facendo amicizia con i suoi simili, ma nel momento che decidiamo che è ora di andare deve seguirci senza capricci e senza tirare .