Definiamo l’American Pitbull Terrier in standard ADBA ed UKC

Per definire al meglio quale sia lo standard ADBA ed UKC è necessario evidenziare la differenza tra le due poichè entrambe si accomunano per avere vigorosità, tenacia e potenza, ma allo stesso tempo sono molto differenti tra loro in quanto la prima associazione mira al lavoro e la seconda all’ esposizione ed a un cane da famiglia.

  • L’ADBA tende a spingere al massimo le doti caratteriali dell’ American Pitbull Terrier quali: aggressività, agonismo e temperamento; e fisiche come: resistenza alla fatica, permettere al cane di continuare a lavorare anche in situazioni estreme e sfavorevoli, ciò fa si che un tempo fosse stato un cane adatto al combattimento. Fisicamente gli ADBA sono più snelli degli esemplari UKC, per migliorarne la prestazione. Si parla quindi di cani agili, potenti ed irrefrenabili.

 

  • L’UKC pensa al Pitbull con stazza massiccia e testa detta a “mattone”, di fatti il cane cresciuto con standard UKC ha un’ossatura più grossa di uno di standard ADBA in quanto nel tempo l’interesse per l’aggressività si è perso rispetto alle origini, viene dimenticata, spaziando verso l’estetica. Tutto ciò è il risultato di anni di selezione per ottenere un cane di taglia maggiore ma con un livello di aggressività praticamente nullo, se ben educato. Un cane dalle doti fisiche formidabili, molto empatico con l’ uomo e i membri della sua famiglia.

Differenze morfologiche principali degli standard

Muscolatura:
L’American Pitbull Terrier in standard ADBA dovendo svolgere attività agonistiche presenta una muscolatura allungata, che gli permette rapidi scatti, slanci e salti.
Gli esemplari in standard UKC sono dotati di masse muscolari anche più imponenti, massicce, ma caratterizzate da fibre corte più adatte a sforzi non a livello agonistico in quanto questo soggetto non ha a che fare con la fatica, il lavoro, ma con una vita in famiglia e per chi lo desidera nello “Show”.

Taglia:
Lo standard ADBA vuole che il peso dei Pitbull vada dai 14 kg ai 24 kg. Questo perchè deve esserci un rapporto equilibrato tra peso e potenza per garantirne l’agilità.
L’UKC arriva a 27kg ma accetta soggetti anche più grossi che mantengano le misure in proporzioni. Oggi infatti sono ammessi pitbull che arrivano anche ai 30 kg ed oltre.

In definitiva possiamo riassumere i due standard in:

  • quello “solamente pratico”(ADBA) che non mira all’estetica, ma vuole dare al cane la condizione fisica e psicologica che gli permetta di lavorare e fare sport a livelli addirittura oltre l’agonismo.
  • quello “da famiglia e da show” (UKC) che punta ad uno smussamento del carattere al fine di far crescere il cane innoquo, socializzato, equilibrato, quindi mirando al miglioramento del carattere ma anche della morfologia per la massima esperienza da “Show”